Eventi

SPEGNETE SEMPRE LE LUCI

Libere riflessioni intorno alla figura di Angelo Rizzoli
06/09/2024 - 06/09/2024
Venerdì 6 settembre, nei giardini del polo museale di Lacco Ameno, Giuseppe Iacono sarà il protagonista di uno spettacolo-omaggio alla figura del tycoon che in pochi anni trasformò l’Isola verde in una meta ricercata del turismo di lusso.

“Spegnete sempre le luci. Libere riflessioni intorno alla figura di Angelo Rizzoli” è scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Iacono. Prodotto da Bastoni tra le ruote per il Comune di Lacco Ameno, aiuto regia di Luigi Boccanfuso, scenografia di Claudio Cappello, audio e luci Francesco Rando.

La parabola straordinaria di un uomo che, partito dal nulla, orfano ancora prima di nascere e poverissimo, trovò l’occasione di riscattarsi grazie a un’avventura imprenditoriale che avrebbe lasciato un segno indelebile nella società e nella cultura del Novecento. Tutto il fascino, la turbolenza, l’energia e le laceranti contraddizioni di un secolo incarnati nella figura di Angelo Rizzoli, protagonista di un testo denso e avvincente che sarà portato in scena dal suo autore, il regista e attore Giuseppe Iacono, venerdì 6 settembre, alle ore 21:00 nel parco di Villa Arbusto a Lacco Ameno.

Spegnete sempre le luci. Libere riflessioni intorno alla figura di Angelo Rizzoli” è uno spettacolo, in forma di monologo, che ripercorre le tappe della prodigiosa cavalcata, pubblica e privata, del fondatore di un impero editoriale e cinematografico, oltre che figura chiave, a partire dagli anni ’50, di un rilancio turistico dell’Isola d’Ischia senza precedenti né epigoni.
Un recital sul rebus complesso della personalità di Rizzoli, che per parafrasare la scrittrice Oriana Fallaci, “non era una persona sola: era dieci, cento persone intrecciate insieme, un mosaico di incongruenze, un labirinto di possibilità”.
“Spegnete sempre le luci”, prodotto da ‘Bastoni tra le ruote’ affianca l’epopea pubblica del tycoon con momenti musicali, riflessioni e suggestioni personali che l’ischitano Giuseppe Iacono riconduce a quel processo di trasformazione sociale, oltre che economica, della propria terra, innescato dall’intuizione del geniale e intraprendente “cumenda” milanese più di 70 anni fa. Una centralità perduta, ma continuamente inseguita e ricordata con nostalgia.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Omaggio ad Angelo Rizzoli” ed inserita nel Cartellone di Eventi Metropolitani e nel Programma “E-state insieme a Lacco Ameno”.

Ingresso gratuito, ma su prenotazione chiamando allo 081 99 61 03 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00.