Eventi

Vittorio De Sica – Patrimonio all’Italiana

A cura del Circolo Sadoul di Ischia
30/07/2024 - 01/08/2024
29^ Edizione della Scuola di Alta Formazione in Storia e Critica cinematografica "L. Visconti"

In occasione del 50° anniversario dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 novembre 1974, il Circolo Georges Sadoul di Ischia celebra l’arte di Vittorio De Sica, dedicandogli la 29^ edizione della Scuola di Alta Formazione in Storia e Critica cinematografica “L. Visconti”.
Da martedì 30 luglio a giovedì 1 agosto, alle ore 21:30, nei Giardini di Villa Arbusto a Lacco Ameno, tre serate di approfondimenti e proiezioni per raccontare una delle figure più popolari e amate dello spettacolo del Novecento. Un cinema, quello del dopoguerra italiano, che vide De Sica protagonista assoluto, sempre con lo struggente coinvolgimento di un vero autore e la maestria, raffinata e popolare, di un interprete completo.
Organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e il Comune di Lacco Ameno, l’edizione 2024 sarà curata dal prof. Flavio De Bernardinis, docente di Storia del cinema e Analisi del linguaggio cinematografico al Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre che autore di una monografia, “Vittorio De Sica: l’arte della scena” (Fondazione CSC, Luce Cinecittà, Edizioni Sabinae), che si concentra non solo sui celeberrimi film da regista e attore, ma anche sulla sua importantissima attività teatrale.

Questi gli appuntamenti nel polo museale di Villa Arbusto:

  • “De Sica attore: personaggi…che mascalzoni” (martedì 30 luglio);
  • “De Sica attore e regista: oro di Napoli …e non solo” (mercoledì 31 luglio);
  • “De Sica regista: ieri, oggi…per sempre” (giovedì 1° agosto).

Nel corso delle serate saranno proiettati alcuni estratti dei film da lui diretti e interpretati.

INGRESSO GRATUITO.